Serrature / Cilindri
Le serrature controllano l’accesso in un determinato luogo attraverso un sistema che regola l’apertura e la chiusura della porta e dello sportello. Le serrature ad incasso vengono dette anche serrature a mortasa e vengono installate all’interno della porta, che dev‘essere abbastanza spessa per poter contenere la scatola della serratura. Il chiavistello di questa tipologia di serratura è spesso reversibile. La serratura ad applicazione viene appoggiata alla facciata della porta e anche per questa tipologia di serratura il chiavistello può essere reversibile. Nella scelta di una serratura vanno tenute in considerazione una serie di varianti, tra cui la profondità della porta, le dimensioni dei chiavistelli, lo spessore della scatola per serratura e la distanza tra testiera e quadro. Le serrature, poi, possono integrare il loro sistema di bloccaggio, che può essere a meccanismo o a cilindro:
- Sistema di bloccaggio a meccanismo: la serratura viene integrata e questo sistema risulta adatto per gli interni
- Sistema di bloccaggio a cilindro: prevede una chiave di forma spesso piatta e in questo caso è necessario valutare numero di entrate, forma e dimensioni della serratura
Il più diffuso tra i cilindri per serratura è il cosiddetto cilindro europeo. Il cilindro europeo può essere associato a diversi tipi di chiavi e meccanismi e può essere:
- Con pomello
- A semicilindro
- Classico
- Disinnestabile
Al cilindro possono essere associati diversi tipi di sicurezza, tra cui quello anti-scasso e anti-perforazione.
Cerca il punto vendita BigMat più vicino a te! Il nostro gruppo di professionisti ti aspetta per studiare insieme la soluzione più congeniale ai tuoi progetti!